ŷ

Orsodimondo's Reviews > Pastorale Americana

Pastorale Americana by Philip Roth
Rate this book
Clear rating

by
10490224
's review

it was amazing
bookshelves: americana

LA VITA È SOLO UN BREVE PERIODO DI TEMPO NEL QUALE SIAMO VIVI

description

Ecco un Grande Romanzo Americano.
Moderno e classico, come si conviene ai grandi, un affresco formidabile.
Il libro che contiene tutto, e che contiene il Tutto.
Pieno zeppo di temi argomenti cose e spunti di riflessione e discussione da straripare.


Un sogno infranto.

Così pieno e fecondo che io ho preso la mia strada sicuro di ritrovare alla fine quella maestra.
Quella che riconduce al Grande Romanzo Americano, al Sogno Americano, al sogno del figlio di emigrati, per giunta ebrei, di essere parte del collettivo Sogno Americano, sogno di successo � ma in mezzo scorre la Vita, e quindi facilmente una Tragedia, quasi sicuramente in Famiglia � e la storia personale si riflette nella Storia generale, quella del paese America, nello specifico con la guerra del Vietnam � gloria e poi fallimento, felicità e poi dolore, ascesa e caduta, come indicato anche dai titoli dei capitoli (‘paradiso ricordato�, e poi ‘paradiso perduto�, e infine ‘la caduta�) � il vecchio ordine, quello dei padri, e il nuovo disordine, quello dei figli � il velo, che è illusione, e poi alzato il sipario, l’innocenza perduta � in ultima analisi, il fallimento include padri e figli (in questo caso il padre e la figlia)�

description
Il film, con lo stesso titolo, è del 2016, diretto da Ewan McGregor, che interpreta il protagonista.

E sulla mia strada di lettore in sollucchero si segnala il piacere e la meraviglia di essere dentro la storia del libro sin dal principio, immerso nella sua narrazione senza che mi sia richiesto tempo o pazienza per entrarci dentro, un flusso di racconto che parte dall’incipit, e mi trascina via con sé.

Subito dopo si segnala l’ironia di Roth, resa ancora più brillante dall’espediente di affidare il racconto al suo alter ego letterario Nathan Zucherman, lo stesso di Ho sposato un comunista, La macchia umana, ma che compare anche in My life as a man, Lo scrittore fantasma, Zuckerman scatenato, La lezione di anatomia, L’orgia di Praga, La controvita, Il fantasma esce di scena.

description
La bellissima Jennifer Connelly è una perfetta ex Miss New Jersey, Dawn, la moglie dello Svedese.

Procedendo nella lettura, mi sono accorto di come la struttura meta-letteraria è tutto meno che una gabbia, perché col procedere delle pagine scompare l’autore Philip Roth, e poi sparisce anche il suo alter ego Nathan Zuckerman, per lasciare che il racconto sgorghi da solo, fino a deflagrare, al punto che sono sparito anch’io come lettore, consapevole e non.

Uno snodo cruciale (sempre sulla mia personale strada di lettore) è l’incontro con la compassione che Roth prova e ispira per il suo protagonista, secondo me eroico nel senso vero del termine.
Il fatto che lo Svedese sia anche bello come un Apollo, lo rende semidio, possente nella sua fragilità molto umana.
Sarà forse per questo che lo Svedese si chiama Levov, che fa rima con love?
Nello Svedese ritrovo un po� di Giobbe e un po� di Giona, ma anche in un certo qualche modo un po� di Stoner, e del serious man dei fratelli Cohen, ma anche di Icaro e altre figure mitologiche.

description
La figlia che diventa terrorista è interpretata da Dakota Fanning, che io trovo insopportabile, per cui ho scelto questa immagine dove la si vede relativamente.

È forte la sensazione che Roth mi trasmette: il momento perfetto della vita è uno e uno solo, assolutamente unico e irripetibile.
Ed è forte la sensazione che si collochi sempre nel primo periodo della vita, (felice, immaginò, come poteva esserlo un bambino), quando è ancora possibile guardare avanti come un bambino che contempla la vetrina di una pasticceria.
Dopo ci si adopra per ricrearlo, ritrovarlo, riviverlo, ri qualsiasi cosa: ma non torna, non si ripete. È perso per sempre.
Alla riunione degli studenti che decenni prima hanno frequentato la stessa scuola, dove Zuckerman rivede il fratello minore dello Svedese, qualcuno ha avuto successo, qualcuno sembra aver migliorato la posizione di partenza: ma non è questo il punto. Hanno perso tutti.
Hanno perso la gioventù, hanno perso l’innocenza, hanno perso il Tempo.
Sembra che l’unica cosa che rimanga da fare sia:
Riportare l’orologio a un tempo in cui il passare del tempo era un fenomeno irrilevante

description

Quale figlio non vorrebbe essere amato da un padre come lo Svedese, che quando Merry aveva due anni appese l’altalena all’acero più grande vicino a casa?
Amato così tanto, con un amore incondizionato e senza confine, così resistente e temprato, così adamantino e incrollabile.
Un padre il cui motto sembra essere:
La cosa più importante della sua vita era questa: risparmiare sofferenze ai propri cari, essere buono con tutti, fino al midollo.

description
Ed ecco la vera Patty Hearst in azione con l’esercito di Liberazione Simbionese, che l’aveva rapita poco più di due mesi prima e subito trasformata in una terrorista. Qui è ripresa dalla telecamera di sorveglianza durante una rapina in banca.

Un padre cresciuto alla scuola di un altro padre, che gli diceva con pragmatismo cristallino:
Essere innamorato che significa? E a che cosa ti servirà essere innamorato quando avrai un figlio?.
Chissà, forse proprio perché lo Svedese insegue il suo sogno d’amore, la bellissima Dawn ex miss New Jersey, che conquista e sposa, forse da qui inizia la sua caduta, il suo fallimento?
Se avesse seguito le istruzioni paterne, si sarebbe evitato la caduta?
Certo che no. Il dubbio mi ha accompagnato solo per poche righe.

description
Patty Hearst in manette. Patty partecipò a più rapine e attentati dinamitardi, durante i quali alcune persone morirono e altre furono ferite. Fu condannata a 35 anni, ridotti poi a 7, poi a 22 mesi: poi arrivò la grazia del presidente Carter, l’indulto di Reagan e anche quello di Clinton.

Mai, in tutta la sua vita, aveva avuto occasione di chiedersi: ”Perché le cose sono come sono?� Perché avrebbe dovuto farlo se per lui erano sempre state perfette? Perché le cose sono come sono? Una domanda senza risposta, e fino a quel momento era stato così fortunato da ignorare addirittura che esistesse la domanda.

description
Natasha Richardson interpreta Patty Hearst nel film dedicato alla sua vicenda diretto da Paul Schrader, uno dei registi americani che preferisco. Il film uscì nel 1988.
360 likes · flag

Sign into ŷ to see if any of your friends have read Pastorale Americana.
Sign In »

Reading Progress

July 13, 2016 – Started Reading
July 13, 2016 – Shelved
July 13, 2016 – Shelved as: americana
July 13, 2016 –
11.0%
July 13, 2016 –
17.0%
July 13, 2016 –
19.0%
July 14, 2016 –
28.0%
July 16, 2016 –
33.0%
July 19, 2016 –
43.0%
July 19, 2016 –
45.0%
July 19, 2016 –
50.0%
July 19, 2016 –
page 222
48.47%
July 19, 2016 –
55.0%
July 19, 2016 –
page 245
53.49%
July 21, 2016 –
page 267
58.3%
July 22, 2016 –
page 290
63.32%
July 22, 2016 –
page 312
68.12%
July 22, 2016 –
page 334
72.93%
July 23, 2016 –
page 383
83.62%
July 24, 2016 – Finished Reading
July 28, 2016 –
page 383
83.62%

Comments Showing 1-50 of 53 (53 new)


piperitapitta In effetti ho pensato tante volte di portare anche io le mie stelline da quattro a cinque. Anzi, lo faccio subito.


piperitapitta Ehm... l'avevo già fatto!


message 4: by Annie (new)

Annie Viene voglia di leggerlo! Ok...me lo segno


Orsodimondo Annelie wrote: "Viene voglia di leggerlo! Ok...me lo segno"

Secondo me vale la pena.


Cecilia Mi hai fatto venir voglia di rileggerlo! Trovo che ci siano un sacco di cose che, vista l'attualità, potremmo imparare da Roth e dalla Pastorale


Orsodimondo Cecilia wrote: "Mi hai fatto venir voglia di rileggerlo! Trovo che ci siano un sacco di cose che, vista l'attualità, potremmo imparare da Roth e dalla Pastorale"

Sì, come dici tu, ci sono un sacco di cose dentro questo libro.
E prima o poi lo rileggerò anch'io :-)


message 8: by Emiliano (new) - added it

Emiliano Mafrici appena terminato. libro bellissimo, Lettura obbligatoria


Orsodimondo Emiliano wrote: "appena terminato. libro bellissimo, Lettura obbligatoria"

Vero! :-)


message 10: by Annie (new)

Annie Viene voglia di leggerlo!Intanto mi sto chiedendo come mai non l'ho mai letto!Di lui ho solo letto : La mia vita di uomo e Il lamento di Portnoy


Orsodimondo Annelie wrote: "Viene voglia di leggerlo!Intanto mi sto chiedendo come mai non l'ho mai letto!Di lui ho solo letto : La mia vita di uomo e Il lamento di Portnoy"

Anch'io ho letto pochissimo di suo. Però quel poco è eccellente. Questo più che eccellente.


Andrea Masotti Bellissimo libro e ottima recensione. Un romanzo da studiare. Onestamente non mi è sembrato chiaro il finale, con sovrapposizione istintiva di pensieri e azioni, o immaginazioni. Ma forse l'autore lo ha pensato così.


Andrea Prete le tue recensioni sono sempre eccellenti. apprezzerebbe anche Philip Roth👍


message 14: by Stella (new) - added it

Stella Un grande libro, convengo. Fu un cinque stelle anche per me (...ma forse è ancora su Anobii...)


Orsodimondo Stella wrote: "Un grande libro, convengo. Fu un cinque stelle anche per me (...ma forse è ancora su Anobii...)"

Sì, un grande libro.
Un film dal fiato ben più corto purtroppo.


Alessia Scurati Capolavoro. L'ho letto 2 volte, prima o poi arriverà la terza. È sempre un piacere.
(Sì, Dakota Fanning è insopportabile ed espressiva come un cancello automatico).


Orsodimondo Alessia wrote: "Capolavoro. L'ho letto 2 volte, prima o poi arriverà la terza. È sempre un piacere.
(Sì, Dakota Fanning è insopportabile ed espressiva come un cancello automatico)."


Forse Dakota è un nome che andrebbe evitato, perché anche la Johnson...


message 18: by Lu (new) - rated it 3 stars

Lu Mmmh... tutto questo entusiasmo non lo condivido. Ho faticato un bel po' per trovare del materiale buono (abbastanza buono) sotto uno stile talvolta così ricco da giungermi petulante e indigesto come il più denso e stracotto dei ragù. Leggendo poi altro, sono trascorsi tre anni dalla mia lettura di Pastorale Americana, ho capito che è proprio lo stile di Roth (Philip) a causarmi orticaria. La storia misera dello Svedese è lo spaccato di una società sempre più moderna e sempre più lacerata.
Il film per me è stato abbastanza pietoso...


Orsodimondo Lu wrote: "Mmmh... tutto questo entusiasmo non lo condivido. Ho faticato un bel po' per trovare del materiale buono (abbastanza buono) sotto uno stile talvolta così ricco da giungermi petulante e indigesto co..."

Non che io sia un fan di Philip Roth, che ho letto davvero poco: ma quel poco si è rivelato sempre di ottimo livello. E questa sua PASTORALE mi pare perfino superiore a un ottimo livello.

Giudicare il film 'pietoso' è impietoso da parte tua 😉
Era la prima regia di un attore, non regista (se si eccettua un cortometraggio diretto nello scorso millennio).
Presumo per ragioni di marketing lo hanno costretto a interpretare il protagonista, e quindi lo hanno distolto dal ruolo di regista.
Il risultato non è assolutamente meritorio del romanzo, ma rimane un film dignitoso, pur se modesto, dimenticabile, e perfino trascurabile.
Ma 'pietoso', no. 🙂


message 20: by Lu (last edited Aug 26, 2018 12:08AM) (new) - rated it 3 stars

Lu Questo è il tuo parere personale basato, filtrato, attraverso il tuo gusto, altrettanto unico e personale. :)
Devi non solo averlo ma innanzitutto difenderlo, esattamente come faccio io. Per me Roth (Philip, Joseph mi garba) non ha un ottimo livello ma riconosco esser mia mera opinione; così come il film l'ho trovato pietoso ma, di nuovo, è mia opinione. :)


Emilio Berra Hai scritto delle annotazioni interessanti, Orso.
Anch'io ho trovato molto bello questo libro ; l'ho anche riletto. Vi ho colto, nel contempo, il sogno americano e una rigorosa critica alla realtà realizzata ; soprattutto mi ha colpito l'acuta rappresentazione del dolore nel personaggio dello Svedese.
Se P. Roth fosse sempre a questi livelli , entrerebbe nella rosa dei miei autori preferiti. Invece ho letto altri due suoi libri che sono stati due mezze delusioni.


Orsodimondo Emilio wrote: "Hai scritto delle annotazioni interessanti, Orso.
Anch'io ho trovato molto bello questo libro ; l'ho anche riletto. Vi ho colto, nel contempo, il sogno americano e una rigorosa critica alla realtà ..."


Ho letto poco di P.Roth: quel poco, tutto notevole. Ma ho la sensazione che tu abbia ragione, non tutto è a questo stesso livello. Ha forse scritto troppo?


piperitapitta Ma è davvero così brutto il film, devo evitarlo?


Orsodimondo piperitapitta wrote: "Ma è davvero così brutto il film, devo evitarlo?"




piperitapitta Orsodimondo wrote: ""

Federico non si è pronunciato?


Orsodimondo piperitapitta wrote: "Orsodimondo wrote: ""

Federico non si è pronunciato?"


Mi piace Daria Pomponio, e mi piace Quinlan.
Federico puoi verificare da sola.


piperitapitta Che c’� Cinematografo.it è passato di moda?
Non trovo niente, sembra non si siamo proprio espressi, se non quando annunciavano il film.


Gabril Non credo si possa dire che Roth ha scritto troppo, ma solo che non tutto è di altissimo livello. La Oates è una che scrive decisamente troppo, ad esempio.


Orsodimondo Gabril wrote: "Non credo si possa dire che Roth ha scritto troppo, ma solo che non tutto è di altissimo livello. La Oates è una che scrive decisamente troppo, ad esempio."

Sì, vero, Oates è scrittrice bulimica.


message 30: by Utti (new) - rated it 4 stars

Utti Quando inizio a leggere un libro e scopro che esiste una tua recensione gongolo come un bambino davanti a un pacchetto regalo.
Dopo 100 pagine ho pensato fosse arrivato il momento per leggerla e la sensazione è di aver aperto un pacchetto con dentro proprio il regalo che cercavo! Grazie!


Orsodimondo Utti wrote: "Quando inizio a leggere un libro e scopro che esiste una tua recensione gongolo come un bambino davanti a un pacchetto regalo.
Dopo 100 pagine ho pensato fosse arrivato il momento per leggerla e l..."


Ma grazie!! Quel che dici mi fa molto piacere, è un bel dono che mi fai. Grazie! 🤗


message 32: by [deleted user] (new)

Questo libro è lì che mi guarda dalla libreria, ma ho un certo timore ad iniziarlo. Mi mette ansia...


Orsodimondo Poker wrote: "Questo libro è lì che mi guarda dalla libreria, ma ho un certo timore ad iniziarlo. Mi mette ansia..."

Per me è stata lettura fiume. 😉


message 34: by Utti (new) - rated it 4 stars

Utti Orsodimondo wrote: "Poker wrote: "Questo libro è lì che mi guarda dalla libreria, ma ho un certo timore ad iniziarlo. Mi mette ansia..."

Per me è stata lettura fiume. 😉"

Mi associo, io ho iniziato ieri e non riuscivo più a mettere giù il libro.


Francesca Ho visto il film e mi è piaciuto...eppure in giro leggo tanti commenti negativi..Non ho letto ancora il libro perché il mio primo approccio con Roth con “Lamento di Portnoy� non è andato bene ,ho lasciato dopo poche pagine..troppo incentrato sul complesso di Edipo..Comunque avendo visto ormai il film e sapendo in parte cosa aspettarmi credo sia giunto il momento di leggere Pastorale...Orso come ti è sembrato il film?


Orsodimondo Francesca wrote: "Ho visto il film e mi è piaciuto...eppure in giro leggo tanti commenti negativi..Non ho letto ancora il libro perché il mio primo approccio con Roth con “Lamento di Portnoy� non è andato bene ,ho l..."

Così così, forse senza il confronto letterario sarei probabilmente più generoso, ma il romanzo esiste e quindi...


message 37: by Ivana (new)

Ivana Books Are Magic uno di miei preferiti di Roth. Un romanzo che e' rimansto nella mia testa.


Orsodimondo Ivana wrote: "uno di miei preferiti di Roth. Un romanzo che e' rimansto nella mia testa."

Nella testa e nel cuore. 😃


message 39: by Gattalucy (new) - added it

Gattalucy Un capolavoro. Il film non l'ho vsto e non mi attira. Cibnque stelle anche per me... ma mi sa che il commento è rimasto su anobii. Dovrei decidermi a buttare un po' di tempo in questo traslocco infinito.


Ornella Uno dei miei libri preferiti di sempre, e la tua recensione è magistrale, dissento solo su Jennifer Connelly nei panni di Dawn parte perché a mio parere il film è una porcheria immane, a cominciare proprio dal cast.


Orsodimondo Ornella wrote: "Uno dei miei libri preferiti di sempre, e la tua recensione è magistrale, dissento solo su Jennifer Connelly nei panni di Dawn parte perché a mio parere il film è una porcheria immane, a cominciare..."

Io ho un debole per Jennifer Connelly perché ha debuttato in uno dei film più belli della storia del cinema.
E ho quasi un debole per Ewan McGregor e quindi gli perdono il tentativo, forse più che maldestro, troppo ambizioso. Serviva grande sceneggiatura e grande regia.


Ornella A me piacciono molto entrambi ma non in quei ruoli, Dawn è uno scricciolo biondo (io me la immaginavo tipo Witherspoon), la Connelly è alta quanto McGregor 😅. E in generale hanno alterato tutta la storia, il finale, il senso e il "messaggio" del libro, spero davvero che qualcuno rifaccia il film.


Orsodimondo Ornella wrote: "A me piacciono molto entrambi ma non in quei ruoli, Dawn è uno scricciolo biondo (io me la immaginavo tipo Witherspoon), la Connelly è alta quanto McGregor 😅. E in generale hanno alterato tutta la ..."

La brava e intelligente Whiterspoon non ha la bellezza necessaria e direi che fatica a controllare il peso: Connelly è alta, ma esile, è l'immagine della fragilità e dell'etereo.
Ornella, non so se augurarmi che qualcun lo rifaccia: servirebbe un Sam Mendes, un'operazione alla Revolutionary Road. Non basta recuperare la storia.


Ornella Hai ragione, infatti in realtà non so cosa sperare. Però adesso anche io ho voglia di rileggerlo!


message 45: by Agnes (new) - added it

Agnes Ci riproverò, grazie Orso ❤️ Leggendo i tuoi commenti ( e di altri amici su Gr ) non riesco ancora a capire perché non riesco mai a terminarlo: c’� qualcosa di sbagliato in me, sicuramente. E sì che di Roth ( tranne un paio), mi sono piaciuti tutti.


message 46: by Agnes (new) - added it

Agnes Bello quel doppio � …non riesco …� , chiedo scusa 😉 , scrivevo da app.


message 47: by Orsodimondo (last edited Nov 30, 2022 08:08AM) (new) - rated it 5 stars

Orsodimondo Agnes wrote: "Bello quel doppio � …non riesco …� , chiedo scusa 😉 , scrivevo da app."

Agnes wrote: "Ci riproverò, grazie Orso ❤️ Leggendo i tuoi commenti ( e di altri amici su Gr ) non riesco ancora a capire perché non riesco mai a terminarlo: c’� qualcosa di sbagliato in me, sicuramente. E sì ch..."

Letto sul kindle, che per me è strumento quasi di tortura, e nonostante la mole, io l'ho divorato. Senza però diventare un fan di Philip Roth, perfino se l'altro paio di suoi libri che ho letto sono più che buoni, non riesco a diventare un suo lettore affezionato.


Orsodimondo Ornella wrote: "Hai ragione, infatti in realtà non so cosa sperare. Però adesso anche io ho voglia di rileggerlo!"

🤗


message 49: by Agnes (new) - added it

Agnes Orsodimondo wrote: "Agnes wrote: "Bello quel doppio � …non riesco …� , chiedo scusa 😉 , scrivevo da app."

Agnes wrote: "Ci riproverò, grazie Orso ❤️ Leggendo i tuoi commenti ( e di altri amici su Gr ) non riesco anco..."

👏😍 complimenti per averlo letto sul Kindle, più sono difficili ( per me, intendo) e più devo � assolutamente � leggerlo cartaceo�.


Orsodimondo Agnes wrote: "Orsodimondo wrote: "Agnes wrote: "Bello quel doppio � …non riesco …� , chiedo scusa 😉 , scrivevo da app."

Agnes wrote: "Ci riproverò, grazie Orso ❤️ Leggendo i tuoi commenti ( e di altri amici su ..."


Idem. Ma ero in viaggio, avevo solo il kindle a disposizione, prendere o lasciare.


« previous 1
back to top